-->

Cerca

fisica moderna in «Civiltà delle macchine» di Leonardo Sinisgalli

DECIO COCOLICCHIO E BIAGIO RUSSO (a cura di)

2018

Collana Polline

p. 708    ISBN 9788881675432

Disponibile in formato ebook a € 23,99

Maggiori dettagli

40,00 €

 Questa corposa antologia (ben 704 pagine), raccoglie gli articoli dedicati alla Fisica moderna all’interno delle pagine della rivista che Leonardo Sinisgalli fondò e diresse dal 1953 per conto della Finmeccanica, a testimonianza del grande amore che il poeta ingegnere aveva nutrito per questa disciplina, un rapporto risalente ai suoi anni di formazione universitaria e al suo legame con il gruppo di fisici passati alla storia come “i ragazzi di via Panisperna”. 

Decio Cocolicchio insegna Fisica teorica, modelli e metodi matematici al Dipartimento di Matematica dell’Università della Basilicata. Nel tempo ha collaborato alle attività di ricerca scientifica della Divisione teorica del Centro Europeo di Ricerche Nucleari (CERN), e dei Gruppi teorici delle Sezioni di Bari, Milano e Laboratori Nazionali di Frascati (Roma) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Le sue ricerche sono rivolte alla formulazione di teorie unificanti delle interazioni fondamentali tra le particelle elementari. 

BIAGIO RUSSO ha un passato da redattore editoriale e giornalista pubblicista. Appassionato di letteratura del Novecento, è Direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli dal 2010. È docente di Italiano e Storia nelle Scuole Superiori. Suoi saggi sono contenuti in più pubblicazioni, tra cui Leonardo Sinisgalli. Un geniaccio tuttofare tra poesia e scienza, 2015.